Cosa è un blower door è un potente ventilatore montato sul telaio di una porta e/o finestra esterna in cui la ventola, mandando in depressione l’ambiente (aspirazione), abbassa la pressione interna e crea una differenza di pressione interno-esterno che permette all’aria esterna attraverso tutte le fessure e aperture non sigillate dell’involucro edilizio, di entrare negli ambienti.
A cosa serve?
Il blower door test permette di individuare tutte le infiltrazioni/passaggi d’aria che nella stagione invernale sono vie di dispersione di calore spesso significative.
Viene utilizzato nelle nuove costruzioni per verificare la qualità nell’installazione di porte/finestre e complessivamente della tenuta all’aria dell’abitazione, mentre, nel caso di edifici esistenti che hanno sostituito i serramenti, viene utilizzato per la verifica della corretta installazione dei serramenti stessi.
Chiedi informazioni
Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni compila il modulo presente in questa pagina, sarai contattato dal nostro personale entro 24 ore dalla richiesta.